birra donnabona by terre del delta po
News

Birra Donnabona La prima del 2019

DONNABONA LA BIRRA ROSSA DEL DELTA, COSI’ BELLA E COSI’ BUONA DA ESSERE REPLICATA
Ci sono sostanzialmente due modi per proteggere un prodotto o per farne una copia.
1) Registrarlo prima di tutti il marchio chiudere le strade a chi vorrà copiarlo.
2) Tentare di registrare il marchio dopo che lo stesso prodotto esisteva già da prima,  permettendo così la coesistenza di due prodotti simili che si generano confusione.
QUESTO E’ IL CASO DI BIRRA DONNABONA nata per prima nel 2019, servita e commercializzata al  pubblico.
IL VALORE DELLE IDEE è paragonabile a quello delle opere d’arte, ciò che veramente conta è l’autenticità.
Nel 2019 nasceva la prima linea di BIRRE DEL TERRITORIO in Private Labeling, prodotte da quello che era il BIRRIFICIO ARTIGIANALE FM di Pomposa (già produttore di una propria linea). Allora, lanciai il brand TERRE DEL DELTA PO – con l’obiettivo di valorizzare il prodotto interno dell’area Delta. Venne così creata la linea di Birre Artigianali Territoriali in Private Labeling come qui di seguito riportate. DONNABONA la rossa doppio malto del Delta, LA CMACIAISE la bionda del Delta, POMPOSA la bianca del Delta, FIOCININO una abbazia scura doppio malto, VALLANTE italian pale ale scura non filtrata, FUESNE abbazia scura doppio malto e PADUSA dunkel weizen scura doppio malto.
Negli anni a seguire IL BIRRIFICIO FM chiude la propria attività e la produzione di queste birre viene temporaneamente interrotta in attesa della ripresa della produzione da parte di una nuova realtà produttiva territoriale.
PURTROPPO IN QUESTO FRANGENTE, nel 2023, L’IDEA ORIGINALE VIENE REPLICATA da una neonata cooperativa sociale, che riprende e ripercorre lo stesso concetto, utilizzando in alcuni casi anche gli stessi nomi, già precedentemente promossi e commercializzati.
OGGI “DONNABONA”, riprende il proprio cammino, il proprio percorso, il proprio destino.
DONNABONA (2019) l’Originale, si evolve e diventa così il nome di un prestigioso vino territoriale, oggi promosso da “Statale 309”, un Brut metodo Charmat, lasciando così le neonate e in un certo senso “replicate birre” al loro roseo cammino, ma continuando da parte mia ad essere Originale, Visionario e sempre attivo nel proporre belle ed importanti novità in termini di marketing e territorialità.
DONNABONA BRUT CHARMAT è la nuova vita di un Brand nato per essere decisamente First Lady.
Qui le immagini del progetto originale.
birra cmaciaise by terre del delta po

birra cmaciaise by terre del delta po

birra donnabona by terre del delta po

birra donnabona by terre del delta po

birra pomposa by terre del delta po

birra pomposa by terre del delta po

Articoli correlati